Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

La poesia resistente! Incontri internazionali di poesia Baronissi

19c0bc25e559d75d86f94e02fd9576215ca0c1fa60cb20f77c-pimgpsh-fullsize-distr
La poesia resistente! Incontri internazionali di poesia Baronissi 01/05/2015 Programma:
1 maggio 2015
ore 18,00
"LA ROSA ROSSA. POESIA E CANTO CONTRO LE GUERRE.
Conferenza - spettacolo di e con
Adriana Giacchetti (voce, percussioni, canto) Gianluca Paciucci (voce, canto).
ore 21,00
Reading:
Poeti e musicisti
Sala S. Francesco
Convento SS. Trinità di Baronissi
2 maggio 2015
ore 18,00
“LA PAROLA CONTRARIA!
Incontro con Erri De Luca
ore 21,00
Reading:
Poeti e musicisti
Sala S. Francesco
Convento SS. Trinità di Baronissi
3 maggio 2015
ore 18,00
Proiezione film “Jorge Enrique Adoum”
(Anteprima italiana)
ore 21,000
Reading
Poeti e musicisti
Sala S. Francesco
Convento SS. Trinità di Baronissi
Poeti:
Francisca Aguirre (Spagna), Ferruccio Brugnaro (Italia), Michel Cassir (Libano/Francia) e Claudia Christiansen (Argentina/Francia), Giancarlo Cavallo (Italia), Tarek Eltayeb (Egitto / Austria), Guadalupe Grande (Spagna), Barbara Korun (Slovenia), Ivo Machado (Portogallo), Josip Osti (Bosnia), Gianluca Paciucci e Adriana Giacchetti (Italia), Sotirios Pastakas (Grecia), Vojo Sindolic (Croazia).
Ricordi in video: Izet Sarajlic (Bosnia), Martin Matz (Stati Uniti), Ken Smith (gran Bretagna), Jorge Enrique Adoum (Ecuador), Janine Pommy Vega (Stati Uniti), Mario Benedetti (Uruguay), Allen Ginsberg (Stati Uniti).
In video: Leonard Cohen (Stati Uniti), Lawrence Ferlinghetti (Stati Uniti), Rafeef Ziadah (Palestina / Canada), Tony Harrison (Gran Bretagna), Jack Hirschman (Stati Uniti).
Musicisti: Gaspare Di Lieto, Francesco Guzzetta, Gianfranco Rizzo, Massimo Mollo, Martina Mollo e tanti altri.
La manifestazione nasce come una festa di poesia e di amicizia in occasione del ventesimo anno di attività di Casa della poesia, una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai tanti amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti, artisti visivi che in questi anni hanno condivisivo progetti, idee, passioni.
La ricerca poetica, che vogliamo proporre in questa occasione, confrontandosi con il reale, prova con la parola a squarciare il buio e a contrastare il dolore dell’esistenza con l’arma fragile eppur potente della poesia.
La poesia quale forma di resistenza culturale, morale e spirituale comunica direttamente con il cuore e con la mente, parla della vita, della gente, dell’amore, è luogo di incontro e di scambio, costruisce molteplici possibilità di dialogo e di comprensione reciproca, offre testimonianze e partecipazioni. È ricerca nel passato, nelle tradizioni, nelle memorie ma è pur sempre proiettata nel futuro, come possibilità di salvezza spirituale del genere umano.

"La poesia resistente! Incontri internazionali di poesia" riapre la collaborazione di Casa della poesia con il Comune di Baronissi e rappresenta il primo segnale di futuri importanti progetti.

Si ringrazia per la partecipazione dei poeti spagnoli il MINISTERIO DE EDUCACIÓN, CULTURA Y DEPORTE.