Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

pastakas-sotirios Biografia

Sotirios Pastakas
Sotirios Pastakas è nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere due anni fa. Ha studiato medicina a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione spirituale. Per trent’ anni ha lavorato come psichiatra ad Atene.

Ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale, un libro di saggi e traduzioni di poeti italiani (Sereni, Penna, Saba, Pasolini, Gatto). Proprio la sua dimestichezza con la lingua e con la letteratura italiana ha contribuito in maniera determinante alla messa a punto della sua poetica, caratterizzata da uno stile originale e di grande eleganza formale.

Collabora con varie riviste letterarie con saggi e traduzioni dall’italiano. Dal 1994 è membro della Società degli Scrittori Greci (Greek Writers Society).

È stato tradotto in dodici lingue e ha partecipato a vari festival mondiali di poesia. Nel Settembre 2001 è stato ospite onorario al Hawthodern Castle International retreat for Writers, presso Edimburgo. Il suo libro “Trilogia” (ed. Parousia, 2012) è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2015, col titolo «Food Line», tradotto da Jack Hirschman e Angelos Sakkis.
Il suo primo libro di racconti “Il Dott Ψ e I suoi pazienti” è stato pubblicato quest’anno, 2015, da “Melani” editore, Atene.

Nel giugno del 2001 ha rappresentato la Grecia a Verona in occasione della fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia (World Poetry Academy), sotto l’egida dell’UNESCO. Per Casa della poesia ha preso parte agli "Incontri internazionali di poesia di Sarajevo" nel 2006, nel 2009 a "VersoSud" (Reggio Calabria), all'”Omaggio ad Alfonso Gatto” a Salerno in occasione del Centenario della nascita. Nel 2010 a "Ritratti di poesia" (Roma) "Letture Mediterranee" (Baronissi), "La poesia resistente! (Napoli), "Poeti in libertà" (Siena) e a maggio del 2015 all'evento "La poesia resistente" a Baronissi. Nel 2019 è stato tra gli ospiti di "Le molte lingue della poesia" a Desenzano del Garda.

A Sotirios Pastakas è stato assegnato il 4 dicembre 2015 il Premio Annibale Ruccello per la Poesia dello STABIA TEATRO FESTIVAL.

Nel 2016 è stato pubblicato da Multimedia Edizioni un'antologia della sua poesia, "Corpo a corpo" suo primo libro "italiano" che ha ricevuto lo stesso anno il Premio Internazionale NordSud della Fondazione PescarAbbruzzo.
Nel 2019 viene pubblicato in italia da Multimedia Edizioni, nella collana "fatamorgana", il suo "Monte Egaleo", accompagnato da disegni di Marco Vecchio.
Isola di Chios Sotirios Pastakas
Isola di Chios 2023 80 fatamorgana
Monte Egaleo Sotirios Pastakas
Monte Egaleo 2019 88 fatamorgana
Corpo a corpo Sotirios Pastakas
Corpo a corpo 2016 160 Poesia come pane