Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

deidier-roberto Biografia

Roberto Deidier
latonda-1
Roberto Deidier (Roma, 31 agosto 1965) è un poeta e saggista italiano.
Nel 1991 si laurea in Lettere alla Sapienza, annoverando tra i suoi maestri Ida Magli, Alberto Asor Rosa, Maurizio Calvesi e Agostino Lombardo. Presso la stessa università consegue nel 1997 il Dottorato di ricerca in Italianistica. Dopo avere insegnato nelle università di Roma Tre e di Cassino e aver lavorato come redattore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, nel 1999 approda all'università di Palermo, dove insegna Letterature comparate e Letteratura italiana moderna e contemporanea. Dal 2014 è professore ordinario di Letterature comparate nell'università di Enna "Kore".
L'esordio poetico è del 1989, su "Tempo presente", rivista fondata da Ignazio Silone. In quello stesso anno fonda con Marina Guglielmi un piccolo periodico di poesia, "Trame", che viene stampato fino al 1995. Prosegue pubblicando su "Poesia", "Paragone" e altre riviste. Del 1995 è la sua prima raccolta in volume, "Il passo del giorno" (Sestante, con prefazione di Antonio Prete), la quale riceve il Premio Mondello per l'opera prima. Dal 2000 al 2011 è stato chiamato a far parte della giuria del premio.
Nel 1999, in edizione d'arte, appare "Libro naturale", pubblicato nelle Edizioni dell'Ombra dell'amico stampatore Gaetano Bevilacqua, con una incisione di Giulia Napoleone. Chiuse le edizioni Sestante, nel 2002 raccoglie i primi due libri in "Una stagione continua2 (peQuod) e congeda la terza raccolta, "Il primo orizzonte" (San Marco dei Giustiniani). Segue un lungo silenzio editoriale, per la poesia, interrotto dal quaderno di traduzioni "Gabbie per nuvole2 (Empirìa 2011) e dal nuovo libro "Solstizio" (Mondadori 2014). Nel 2017 pubblica, ancora in edizione d'arte presso Il Bulino, "Dietro la sera", con acquarelli di Giancarlo Limoni.
Ha curato opere e carteggi di autori del Novecento come Eugenio Montale, Sandro Penna, Umberto Saba, Giorgio Manganelli, Giovanna Sicari, Dario Bellezza.
Dal 2003 al 2011 ha diretto la rivista online "Arcojournal". Dal 2004 fa parte della redazione di "Poeti e poesia", dove è titolare della rubrica "Periscopio". Fa inoltre parte della giuria di Subway letteratura. Come critico militante tiene nel blog all'interno del suo sito la rubrica "Ailanto", con recensioni e segnalazioni di libri di poesia italiani e stranieri.
Dal 2018, con Raffaele Manica, cura per le edizioni Empirìa "Il viaggiatore insonne. Quaderni internazionali di studi su Sandro Penna".


da: Wikipedia