Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

propaganda-per-la-primavera-francis-combes Introduzione

Propaganda per la primavera Il primo libro "italiano" di un protagonista della poesia e dell'impegno civile in Francia. Introduzione di Rossella Nicolò.
combes-propaganda-per-la-primavera-mini
Propaganda per la primavera 2023 979–12–80488–16–9 160 Poesia come pane Rossella Nicolò & Giancarlo Cavallo Rossella Nicolò e Giancarlo Cavallo
15,00 €
Comprami
e Leggimi


















Una riflessione sui tradimenti della sinistra, sul suo indebolimento ideologico, la speranza di un risveglio delle lotte popolari e della ricostruzione di una coscienza di classe progressista che parta dal sentimento che apparteniamo tutti al “popolo-mondo”. L'immaginazione poetica è di pubblica utilità e la poesia, che manifesta l’umano bisogno di bellezza e di libertà, merita di essere difesa. In questa periferia del visibile, si incontrano dettagli eloquenti, drammatici, s’inciampa sulle disuguaglianze sociali, sulle conseguenze del capitalismo, tra i poveri, gli stranieri, i rifugiati per approdare alla complessità dell’esperienza, tra i versi d’amore, tattili, lisci o scabri, spigolosi o smussati. Infinite suggestioni, attraversamenti immaginifici di una scrittura saldamente situata, capace di portarci nell’accordo con il mondo e il sogno di un altrove.
- Rossella Nicolò