Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

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Saúl Yurkievich Argentina spagnolo Saúl Yurkievic è nato in Argentina nel 1931.
La sua opera si muove con identica intensità innovativa e trasgressiva su due binari, quello della critica e quello della poesia. Nella poesia possiamo annoverarlo fra quelli che, sulle tracce del Finnegans Wake di Joyce, o di Altazor di Vicente Huidobro, introducono nella letteratura elementi del music-hall, dei fumetti, della radio, del cinema, della televisione e delle telenovelas, delle canzoni popolari, ecc. C'è tutta una mitologia, con il suo caratteristico linguaggio, largamente diffusa dai mass media, che attraversa la poesia latinoamericana degli ultimi quarant’anni. Yurkievich ne è uno degli esempi più significativi. È inoltre particolarmente dotato per quelle operazioni di frantumazione e ricomposizione del linguaggio, o del “corpo” della madre lingua, dalle quali, secondo Barthes, scaturiscono il piacere o il godimento perverso, che possono rendere la scrittura, e quindi la lettura, attività esaltanti, orgiastiche e orgasmiche. Tutto ciò risulta evidente fin dalla sua prima raccolta, il cui titolo "Volanda linda lumbre" (1961), è già una felice invenzione ritmica ed omofonica. Nel suo libro "Ciruela la loculira" (1965) Yurkievich definisce così la sua estetica: «Polimorfica e politonale, associa liberamente l’annuncio classificato, la ricetta culinaria, lo scongiuro magico, i luoghi comuni, le formule pubblicitarie, la sciarada, gli indovinelli, il gergo burocratico...».
Altre opere poetiche: "Cuerpos" (1965), "Berenjenal y merodeo" (1966), "Fricciones" (1969), "Retener sin detener" (1973), "Rimbomba" (1978), "Acaso Acoso" (1982), "El trasver" (1988), "Vaivén, el ala del tigre" (1996).
Ha vissuto a Parigi dove ha insegnato alla Sorbona. Il 28 di luglio del 2005 è rimasto vittima di un incidente automobilistico, sulla strada di Avignone mentre tornava alla sua casa in Provenza.

Ha partecipato nel 1998 a "Latinoamerica – Lo spirito dei luoghi. Incontri internazionali di poesia" e nel 1999 a "Napolipoesia. Incontri internazionali di poesia".
Création littéraire :

- Volanda linde lumbre, Altamarm Buenos Aires, 1960.
- Ciruela la loculira, Asterisco, La Plata, 1965.
- Cuerpos/KORPER, Wien, 1965
- Berenjenal y merodeo, Asterisco, La Plata, 1966.
- Fricciones, Siglo XXI, México, 1969.
- Retener sin detener, Ocnos, Barcelona, 1973.
- Rimbomba, Hiperión, Madrid, 1978.
- Envers, Seghers/Laffont, Paris, 1980.
- Acaso acoso, Pre-Textos, Valencia, 1982.
- De plenos y de vanos, Artífice, México, 1984.
- Trampantojos, Alfaguara, Madrid, 1986.
- El trasver, Fondo de Cultura Económica, México, 1988.
- Soi-disant, Seghers, Paris, 1990.
- A imagen y semejanza, Anaya-Mario Mucnik, Madrid, 1992.
- Esquirlas/Copeaux (livre objet conçu par Jacques Vanarsky), Editions de la Grand´Rue, Longjumeau, 1992.
- Embuscade, Fourbis, Paris, 1996.
- Vaivén, El Ala del Tigre, U.N.A.M., México, 1996.
- Vaivén, Pequeña Venecia, Caracas, 1998.
- Les prismes urticants, ARTALEC Edition sonore, Paris (s.d.).
- Résonances, Créaphis/Royaumont (sous presse).

Critique littéraire :

- Valoración de Vallejo, Universidad del Nordeste, Resistencia, 1958.
- Carlos Mastronardi, Ediciones Culturales Argentinas, Buenos Aires, 1962.
- Modernidad de Apollinaire, Losada, Buenos Aires, 1968.
- Fundadores de la nueva poesía latinoamericana, Barral Editores, Barcelona, 1971, 1973 et 1982. Ariel, Barcelona, 1984.
- Poesía hispanoamericana 1960-1970, Siglo XXI, México, 1972 et 1975.
- Celebración del modernismo, Tusquets, Barcelona, 1976.
- La confabulación con la palabra, Taurus, Madrid, 1978.
- A través e la trama, Mucnik Editores, Barcelona, 1984.
- Julio Cortázar : al calor de tu sombra, Legasa, Buenos Aires, 1987. Suite...
- Littérature latino-américaine : traces et trajets, Folio-essais, Gallimard Paris, 1988.
- Julio Cortázar: mundos y modos, Anaya/Mario Muchnik, Madrid, 1994.
- El cristal y la llama, Fundarte, Caracas, 1994.
- La movediza modernidad, Taurus, Madrid, 1996.
- L'Epreuve des mots. Poésie hispano-américaine 1960-1995, Stock, Paris, 1996.
- Suma crítica, Fondo de Cultura Económica, Mexico, 1997.
"Saúl Yurkievich is a virtuoso of words. Like a magnificent pianist, he can go from the
softest to the strongest on the splendid keyboard of the Spanish language."

Carlos Fuentes

Reading Yurkievich is like entering a Klein bottle where form is function, function
form, where the outside leads to the inside.
Background Noise is dazzling, mysterious, alchemical. No less miraculous is that Cola
Franzen has been able to render this fabulous text, full of a thousand pitfalls, in such an extraordinarily lucent and poetic fashion.

Christopher Sawyer-Lauçanno