Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

retamar-roberto-fernandez Biografia

Roberto Fernández Retamar
images
Roberto Fernández Retamar, uno dei più grandi poeti e intellettuali cubani, è nato a La Habana il 9 giugno del 1930, nel quartiere La Vibora, della capitale cubana. Ha iniziato a studiare pittura e architettura, ma alla fine si è laureato in Lettere presso l'Università di La Habana nel 1952, dove ha poi conseguito il dottorato in Lettere e Filosofia (1954).
Grazie ad una borsa di studio, ha approfondito i suoi studi presso alla Sorbona a Parigi e a Londra; a tenuto corsi di letteratura ispanoamericana a Yale e in vari paesi europei.
È stato direttore della Nueva Revista Cubana (1959-60) e della rivista Casa de las Americas (dal 1965). Nel 1977 ha fondato e diretto, fino al 1986, il Centro Studi Martiniani. Nel 1985 è diventato membro dell'Accademia Cubana della Lingua. Ha ricoperto incarichi politici come deputato all'Asamblea Nacional del Poder Popular de Cuba (1998) e come membro del Consiglio di Stato.
E' uno dei maggiori poeti e intellettuali dell'America latina, con una vastissima bibliografia, ed è da anni in contatto con Casa della poesia.