Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

Omaggio ad Alfonso Gatto Baronissi (SA) Presentazione

omaggio-ad-alfonso-gatto-2006
Omaggio ad Alfonso Gatto 06/03/2006 Baronissi (SA)
Lunedì 6 marzo alle ore, 20.30, nella sede di Casa della poesia a Baronissi, si svolgerà una serata dedicata ad Alfonso Gatto a trent’anni dalla morte del poeta salernitano avvenuta l'8 marzo 1976.
Casa della poesia vuole ricordarlo ai propri amici e appassionati di poesia con una serata che, attraverso materiali vari (audio, video, letture), darà spazio, soprattutto, alla voce del poeta e alla sua opera.
Tra i documenti presentati l'imperdibile "Un'ora con Alfonso Gatto" storia del poeta con il poeta, che racconta se stesso, la sua poesia, gli incontri, la sua storia personale, e mostra le città di Gatto (Roma, Firenze, Milano e principalmente Salerno, con bellissime immagini della città nei primi anni Settanta); la bella intervista "Dieci domande ad Alfonso Gatto" del 1963; alcuni frammenti di Gatto che legge sue poesie.
Supponiamo che altri, a Salerno e in tante città, organizzeranno incontri, convegni e ricordi affrontando vari aspetti della personalità e dell’opera di Gatto. A noi piace ricordarlo anche attraverso la raccolta “Storia delle vittime”, con le sue “poesie della Resistenza”, un aspetto troppo spesso trascurato della poetica di Gatto e che invece a noi sembra di grandissimo interesse e meritevole di ulteriori futuri approfondimenti.
Nel corso della serata, Roberto Lombardi leggerà poesie da "La storia delle vittime", con Renato Costarella al pianoforte.
Casa della poesia è un progetto di Multimedia Edizioni, supportato dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Baronissi.

Si ringrazia la Direzione Teche Rai per la collaborazione e la concessione di materiali d'archivio.