Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Omaggio ad Alfonso Gatto Baronissi (SA)

omaggio-ad-alfonso-gatto-2006
omaggio-ad-alfonso-gatto-2006
Omaggio ad Alfonso Gatto Baronissi (SA) 06/03/2006 Lunedì 6 marzo, 2006
ore 20,30

"Un’ora con Alfonso Gatto”
(Intervista video. Rai, 1974)

Dieci domande ad Alfonso Gatto
(da L’Approdo, 1963. Video Rai)

"La storia delle vittime".
Poesie di Alfonso Gatto
Roberto Lombardi (voce), Renato Costarella (pianoforte)

Alfonso Gatto legge
"Qualcosa da ricordare per l’oblio" e "Potrebbero dirti morta" (Video Rai)

Archivio audio di Casa della poesia. Letture di Alfonso Gatto


Casa della poesia
Astrolabio Biblioteca–Mediateca
Convento francescano della SS. Trinità, Baronissi (Salerno)

Info:
tel. 089/951621 - 347/6275911
Lunedì 6 marzo alle ore, 20.30, nella sede di Casa della poesia a Baronissi, si svolgerà una serata dedicata ad Alfonso Gatto a trent’anni dalla morte del poeta salernitano avvenuta l'8 marzo 1976.
Casa della poesia vuole ricordarlo ai propri amici e appassionati di poesia con una serata che, attraverso materiali vari (audio, video, letture), darà spazio, soprattutto, alla voce del poeta e alla sua opera.
Tra i documenti presentati l'imperdibile "Un'ora con Alfonso Gatto" storia del poeta con il poeta, che racconta se stesso, la sua poesia, gli incontri, la sua storia personale, e mostra le città di Gatto (Roma, Firenze, Milano e principalmente Salerno, con bellissime immagini della città nei primi anni Settanta); la bella intervista "Dieci domande ad Alfonso Gatto" del 1963; alcuni frammenti di Gatto che legge sue poesie.
Supponiamo che altri, a Salerno e in tante città, organizzeranno incontri, convegni e ricordi affrontando vari aspetti della personalità e dell’opera di Gatto. A noi piace ricordarlo anche attraverso la raccolta “Storia delle vittime”, con le sue “poesie della Resistenza”, un aspetto troppo spesso trascurato della poetica di Gatto e che invece a noi sembra di grandissimo interesse e meritevole di ulteriori futuri approfondimenti.
Nel corso della serata, Roberto Lombardi leggerà poesie da "La storia delle vittime", con Renato Costarella al pianoforte.
Casa della poesia è un progetto di Multimedia Edizioni, supportato dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Baronissi.

Si ringrazia la Direzione Teche Rai per la collaborazione e la concessione di materiali d'archivio.
Provincia di Salerno

Comune di Baronissi