Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

Jack Hirschman: la poesia resistente! Incontri internazionali di poesia Casa della poesia Presentazione

evento-jack
Jack Hirschman: la poesia resistente! Incontri internazionali di poesia 30/04/2014 Casa della poesia
Il 13 dicembre 2013 ha compiuto 80 anni il grande poeta americano, Jack Hirschman, tra i fondatori del progetto Casa della poesia e uno dei suoi più assidui frequentatori e collaboratori.
La partecipazione e la presenza di Hirschman nel nostro territorio sono state determinanti per lo sviluppo di Casa della poesia.
Hirschman ha davvero aperto la Casa al mondo, al circuito internazionale della poesia.
Senza di lui probabilmente non avremmo avuto oggi tra i nostri amici poeti come Lawrence Ferlinghetti, Michael McClure, Amiri e Amina Baraka, Janine Pommy Vega, Leonard Cohen, Devorah Major, Genny Lim, Aharon Shabtai, Francis Combes, Cletus Nelson Nwadike, Michael Horowiz, Judi Benson, Martin Matz, Ken Smith, Carter Revard, Piri Thomas, Agneta Falk, Sarah Menefee, Victor Montejo, Etel Adnan, Ira Cohen, Paul Polansky, Sonia Sanchez, John Giorno, Vojo Sindolic, Paul Laraque e tanti tanti altri.
Nel corso degli anni la nostra casa editrice (Multimedia Edizioni) ha pubblicato 4 sue raccolte di poesia (Soglia infinita, Arcani, Volevo che voi lo sapeste, 12 Arcani) e nel 2006, in lingua inglese, la sua "grande opera", "The Arcanes".
Nello stesso anno Jack viene nominato "Poeta Laureato" della città di San Francisco".
Ci piace anche segnalare il lavoro di traduttore di poeti italiani che Hirschman da anni svolge con passione e competenza (Pasolini, Gatto, Scotellaro, Brugnaro, ecc. ecc.).

In occasione della pubblicazione del suo nuovo libro italiano 28 Arcani Casa della poesia organizza in tour di letture e presentazioni in molte città italiane.