Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Altre Americhe Salerno Presentazione

Straordinario appuntamento con tre inimitabili protagonisti della scena poetica internazionale e personaggi di spicco della cultura afroamericana: Amiri Baraka, Amina Baraka, Sonia Sanchez.

Amiri Baraka (LeRoi Jones), poeta simbolo della cultura e della rivendicazione politica, culturale degli afroamericani. Le sue poesie fondono l’impegno civile con la passione per la musica nera. Negli ultimi anni, Baraka, “l’agitatore delle coscienze nere”, l’appassionato cultore e divulgatore della musica nera americana, mitico autore di quel “Popolo del blues”, bibbia degli appassionati, ha accentuato sempre più il suo feroce attacco al sistema capitalistico e affaristico americano, fino a diventare un vero e proprio “nemico” dell’establishment statunitense.

Insieme a lui, sua moglie Amina Baraka (Sylvia Robinson), poetessa della libertà, che grida dalle catene dell’oppressione, donna illuminante e voce del popolo afroamericano. Ha detto: “persino le mie poesie d’amore sono politiche. Perché l’amore è una questione politica”.

Sonia Sanchez, con la sua poesia, scritta in una grande varietà di stili e toni, crede che essa debba affrancarsi dai modelli bianchi e per questo usa spesso il gergo del ghetto, i ritmi della musica nera e la musicalità tipica della parlata degli afroamericani. Come scrive Maya Angelou “Sonia Sanchez è un leone nella foresta della letteratura”.

Insieme a loro il Gaspare Di Lieto Jazz Quartet (Gaspare Di Lieto, Alfondo Deidda, Gaetano Fasano, Aldo Vigorito) per produrre un jazz poetry reading che accenderà con parole e note la dolce notte mediterranea.

L’evento, promosso dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Salerno, è organizzato nell’ambito del decennale delle attività di Casa della poesia.