Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Altre Americhe 2008 Salerno / Baronissi Presentazione

altre-americhe-napoli-2008
Altre Americhe 2008 11/06/2008 Salerno / Baronissi
Michael McClure
con Jack Hirschman e Vojo Sindolic


Straordinario nuovo evento di Casa della poesia!

Mercoledì 11 giugno alle ore 21,00 nell'ambito del progetto "Altre Americhe" un appuntamento di assoluto prestigio.
Nell'Auditorium di Salerno Energia, di via Passaro, n. 1 (Torrione Alto), a Salerno, un grandissimo poeta e personaggio mitico della beat-generation e della controcultura americana: Michael McClure.
Nato il 20 ottobre 1932 a Marysville, Kansas, Michael McClure a 22 anni partecipò al leggendario al Six Gallery Event di San Francisco, in cui Allen Ginsberg lesse per la prima volta "Howl", e che fu poi in seguito raccontato in "Dharma Burms" di Jack Kerouac.
Da allora, McClure è diventato uno dei membri chiave della beat-generation (immortalato come Pat McLear in "Big Sur" di Kerouac) e come un personaggio simbolo della controcultura "Sixties".
Reading spettacolare, intenso, provocatorio, come nella migliore tradizione statunitense.
Con la partecipazione del pianista jazz Gaspare Di Lieto.

A fare gli onori di casa altri due straordinari poeti, tra i fondatori di casa della poesia, Jack Hirschman e Vojo Sindolic.

Giovedì 12 giugno, a partire dalle 20,00 nella nuova sede di Casa della poesia, Baronissi (via Convento 21/A), ci sarà una piccola festa di saluto con i poeti ospiti della "casa dei poeti".

Sarà l'occasione per chiacchiarare con loro in maniera informale e di assistere (alle ore 21,00) alla proiezione del film (in lingua originale) "The Third Mind. Michael McClure & Ray Manzarek" (con contributi di Allen Ginsberg, Diane Di Prima, Lawrence Ferlinghetti, Anne Waldman, Ed Sanders, ecc. ecc.).

Inoltre chi non l'avesse ancora fatto potrà visitare "la casa dei poeti", la casa-alloggio di Casa della poesia.