Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

evaristo-bernardine-127 Biografia

Bernardine Evaristo
wk-ao402-advise-g-20090122154559
Bernardine Evaristo è nata e cresciuta a Londra da mamma inglese e padre nigeriano. Quarta di quattro figli, è cresciuta a Woolwich, South London, e ha studiato come attrice e ha lavorato in teatro.
È autrice di due romanzi in versi acclamati dalla critica:
"Lara" (1997 e 2009 nuova versione), che segue le radici di una famiglia mista inglese-nigeriana-brasiliana-irlandese per oltre 150 anni, tre continenti e sette generazioni; e "The Emperor's Babe" (2001), la pioneristica storia tragicomica di Zuleika, una ragazza figlia di genitori sudanesi, cresciuta nella Londra romana di 1800 anni fa e che ha una relazione con l'imperatore romano Settimio Severo. Il suo romanzo con versi "Soul Tourists" (2005), parla di un viaggio in macchina attraverso l'Europa di una coppia male assortita, Stanley e Jessie, con brevi apparizioni lungo la strada dei fantasmi di colore della storia europea quali Pushkin, Alessandro de Medici e Mary Seacole.
Bernardine ha scritto anche per il teatro, radio e giornali, e una collaborazione multimediale Cityscapes con il sassofonista Andy Sheppard e la pianista Joanna MacGregor per il City of London Festival nel 2003.
Fin dal 1997 ha fatto più di 50 tour internazionali di letture passando da letture di una sera a soggiorni di insegnamento di tre mesi. È stata Visiting Professor al Barnard College/Columbia University di New York, Writer-in-Residence alla University of the Western Cape, Cape Town, e Writing Fellow alla University of East Anglia. Ha inoltre rappresentato la Gran Bretagna con il romanziere Glenn Patterson, al Literaturexpress Europa 2000, che ha portato 105 scrittori europei attraverso 11 paesi europei in un viaggio di circa sei settimane in treno dal Portogallo a Berlino via Belgio, i paesi Baltici e la Russia.
È Fellow of the Royal Society of Literature and the Royal Society of Arts.
Vive a Londra insieme a suo marito.

Bernardine Evaristo ha partecipato nel 1998 a "Verba Volant" a Napoli e a Salerno.