Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Oh straziante meravigliosa bellezza del creato Baronissi (SA) Presentazione

oh-straziante-meravigliosa-bellezza-del-creato-2005
Oh straziante meravigliosa bellezza del creato 01/11/2005 Baronissi (SA)
A trent’anni dal barbaro omicidio, Casa della poesia organizza, nella propria sede di Baronissi) una serata dedicata al grande poeta Pier Paolo Pasolini.
L’evento-omaggio-ricordo si svolgerà martedì nella notte tra l’1 e il 2 novembre (data esatta della sua morte) e vedrà la partecipazione di poeti (Jack Hirschman, Agneta Falk, Giancarlo Cavallo, Giacomo Trinci) e musicisti (Renato Costarella, Gaspare Di Lieto, Fabio Notari).
Nel corso della serata, a partire dalle ore 19,30, saranno proiettati alcuni film di Pasolini “La ricotta”, “Che cosa sono le nuvole?”, “Appunti per un'Orestea Africana”, un documentario RAI sull’incontro tra Pasolini ed Ezra Pound.
Di notevole importanza lo straordinario film-omaggio di Laura Betti "La ragione di un sogno" nel quale esce esaltata la figura profetica e anticipatrice di Pasolini.
L’omaggio a Pasolini, iniziato già questa estate, proseguirà nelle settimane successive (7, 17, 21, 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre) con la proiezione della “trilogia della vita” (“Il Decamerone”, “I racconti di Canterbury”, “Il fiore delle Mille e una Notte”) e dello scandaloso “Salò o le centoventi giornate di Sodoma”, “Medea”, “Il Vangelo secondo Matteo”, “Le mure di Sana’a”, “La sequenza del fiore di carta”.