Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

La poesia resistente! Incontri internazionali di poesia Baronissi Presentazione

La manifestazione nasce come una festa di poesia e di amicizia in occasione del ventesimo anno di attività di Casa della poesia, una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai tanti amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti, artisti visivi che in questi anni hanno condivisivo progetti, idee, passioni.

La ricerca poetica, che vogliamo proporre in questa occasione, confrontandosi con il reale, prova con la parola a squarciare il buio e a contrastare il dolore dell’esistenza con l’arma fragile eppur potente della poesia.

La poesia quale forma di resistenza culturale, morale e spirituale comunica direttamente con il cuore e con la mente, parla della vita, della gente, dell’amore, è luogo di incontro e di scambio, costruisce molteplici possibilità di dialogo e di comprensione reciproca, offre testimonianze e partecipazioni. È ricerca nel passato, nelle tradizioni, nelle memorie ma è pur sempre proiettata nel futuro, come possibilità di salvezza spirituale del genere umano.

"La poesia resistente! Incontri internazionali di poesia" riapre la collaborazione di Casa della poesia con il Comune di Baronissi e rappresenta il primo segnale di futuri importanti progetti.

Si ringrazia per la partecipazione dei poeti spagnoli il MINISTERIO DE EDUCACIÓN, CULTURA Y DEPORTE.