Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Jack Hirschman: la poesia resistente! Incontri internazionali di poesia Casa della poesia

evento-jack
Jack Hirschman: la poesia resistente! Incontri internazionali di poesia Casa della poesia 30/04/2014 Casa della poesia, organizza un tour in Italia di una leggenda della controcultura americana, Jack Hirschman e a Salerno, dopo quella organizzata a San Francisco dalla City Lights una grande festa per gli 80 anni. Hirschman è fondatore del progetto di Casa della poesia e personaggio determinante per il suo sviluppo. Poeti, musicisti, amici di tante parti d'Italia e d'Europa parteciperanno a questa festa di poesia e di amicizia.
Il 13 dicembre 2013 ha compiuto 80 anni il grande poeta americano, Jack Hirschman, tra i fondatori del progetto Casa della poesia e uno dei suoi più assidui frequentatori e collaboratori.
La partecipazione e la presenza di Hirschman nel nostro territorio sono state determinanti per lo sviluppo di Casa della poesia.
Hirschman ha davvero aperto la Casa al mondo, al circuito internazionale della poesia.
Senza di lui probabilmente non avremmo avuto oggi tra i nostri amici poeti come Lawrence Ferlinghetti, Michael McClure, Amiri e Amina Baraka, Janine Pommy Vega, Leonard Cohen, Devorah Major, Genny Lim, Aharon Shabtai, Francis Combes, Cletus Nelson Nwadike, Michael Horowiz, Judi Benson, Martin Matz, Ken Smith, Carter Revard, Piri Thomas, Agneta Falk, Sarah Menefee, Victor Montejo, Etel Adnan, Ira Cohen, Paul Polansky, Sonia Sanchez, John Giorno, Vojo Sindolic, Paul Laraque e tanti tanti altri.
Nel corso degli anni la nostra casa editrice (Multimedia Edizioni) ha pubblicato 4 sue raccolte di poesia (Soglia infinita, Arcani, Volevo che voi lo sapeste, 12 Arcani) e nel 2006, in lingua inglese, la sua "grande opera", "The Arcanes".
Nello stesso anno Jack viene nominato "Poeta Laureato" della città di San Francisco".
Ci piace anche segnalare il lavoro di traduttore di poeti italiani che Hirschman da anni svolge con passione e competenza (Pasolini, Gatto, Scotellaro, Brugnaro, ecc. ecc.).

In occasione della pubblicazione del suo nuovo libro italiano 28 Arcani Casa della poesia organizza in tour di letture e presentazioni in molte città italiane.
6 maggio, Teatro Valle, Roma
7 maggio, Auditorium della Fondazione Carisap, Ascoli
9 maggio, Zagabria
10 maggio, Venezia
11 maggio, Vicenza
13 maggio, Circolo Arci Fuorirotta, Treviglio - BG
14 maggio, Vicenza
21 maggio, Bari
25 maggio, Lancusi
27 maggio, Telese
29 maggio, Sassari
30 maggio, Cagliari
31 maggio, Asuni
1 giugno, Bosa