Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

isola-di-chios-sotirios-pastakas Introduzione

Isola di Chios Nuovo libro del grande poeta greco Sotirios Pastakas che, con l'abituale ironia tanto amata dai suoi lettori italiani, sovrappone alla famosa vicenda storica, "i disastri personali" di un uomo di mezza età preso da un amore impossibile. Con disegni di Marco Vecchio.
isola-di-chios-copertina-pastakas3-copy
Isola di Chios 2023 979–12–80488–12–1 80 fatamorgana Raffaella Marzano & Sergio Iagulli Raffaella Marzano con Sotirios Pastakas
15,00 €
Comprami
e Leggimi


















“Il massacro di Chios”, famoso dipinto del pittore francese Eugène Delacroix (ospitato nel Museo del Louvre), raffigura il massacro di migliaia di greci di Chios da parte dell’esercito ottomano. L’evento ebbe luogo il 30 marzo 1822 e causò 42.000 morti e 52.000 prigionieri venduti nei mercati per schiavi del Medio Oriente.
“Il massacro di Chios e altri disastri personali” era il titolo originale della raccolta di 47 poesie sull’amore di un uomo di mezza età per una giovane isolana, diventato semplicemente “Isola di Chios”, elidendo così l’irriverente richiamo alla dolorosa esperienza storica.
Forse, per il dolore vero, può bastare un finto amore? Con la consueta autoironia Sotirios Pastakas, nello stile personalissimo a cui i suoi lettori italiani sono affezionati, ci offre con questo libro una risposta in versi sospesa tra sorriso e rimpianto.