Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

veschambre-christiane Biografia

Christiane Veschambre
christiane-veschambre-1
Christiane Veschambre è nata a Parigi, dove vive, nel 1946. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali: "Le Lais de la traverse" (éditions Des Femmes Paris) "Passagères" (éditions Ubacs, Rennes), "Orées in Manger"(opera collettiva, éditions Yellow now, Belgique), "Les Mots pauvres" (Cheyne éditeur, Le Chambon-sur-Lignon). È certamente una delle scrittrici più interessanti della sua generazione, autrice di opere intense di grande qualità. Ha collaborato in numerose riviste e lavorato con pittori (ha partecipato a "Pinocchio nel paese degli artisti", edizioni Mazzotta, Milano) , e con il compositore Bernard Cavanna. Ha diretto la rivista "Land" e fondato, nel 1995, la rivista di poesia "Petite".
Collabora a numerose riviste di poesia, letteratura, scienze umane, alla rivista CCP del Centre International de Poésie de Marseille, ha pubblicato critiche letterarie e cinematografiche (nelle riviste Europe e Cahiers jungiens de psychanalyse).
In Italia è stata tradotta nella rivista di psicologia analitica e nell'Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea (Raffaelli Editore).
Per Casa della poesia, della quale è amica affezionata, ha partecipato a "Il cammino delle comete" (Pistoia, 2002) e agli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo nel 2004 e nel 2010.