Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

dalton-i-i-roque Biografia

Roque Dalton
images
Roque Dalton nasce a San Salvador nel maggio del 1935 a tre anni di distanza dall’eccidio che segna l’inizio delle dittature militari nel Salvador. Entra nel Partito Comunista e a causa del suo impegno politico subisce tre arresti, uno dei quali prevedeva la condanna a morte. Si dedica precocemente alla poesia e riceve per tre volte il Premio Centroamericano di Poesia assegnato dall’Università del Salvador. La sua poesia ironica, irriverente, erotica, sociale e rivoluzionaria è per lui una compagna di lotta: in questo modo, esemplifica la piena identificazione di vita e arte, senza mai cedere all’autocompiacimento grazie al suo rinomato humor poético e esistenziale.
Costretto a lasciare El Salvador a causa della sua attività politica, Roque Dalton sceglie come seconda patria Cuba. Nel 1969 riceve il Premio Casa de las Américas per il libroTaberna, y otros lugares.
Negli anni ’70, periodo molto fecondo per la scrittura, Roque Dalton matura la necessità della lotta armata e decide quindi di entrare nella guerriglia del suo paese. Sulle montagne del Salvador, se ne va Roque Dalton con la sua penna e il suo fucile. Da guerrigliero muore il poeta, ma non è il nemico ad ucciderlo. Sono i suoi stessi compagni di lotta a premere il grilletto nel maggio del 1975…

Tra le opere principali di Roque Dalton ricordiamo: La ventana en el rostro; El turno del ofendido; Los testimonios; Taberna, y otros lugares; Un libro levemente odioso; Las historias prohibidas del Pulgarcito; Poemas clandestinos; Pobrecito poeta que era yo….(romanzo).

Casa della poesia è impegnata da anni a far conoscere in Italia l'opera di Dalton. Nel 2011 è stata pubblicata, da Multimedia Edizioni, un'ampia antologia dal titolo "Il cielo per cappello", curata da Emanuela Jossa e Irene Campagna.
Il cielo per cappello
Il cielo per cappello 2011 312 Poesia come pane