Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

10/06/2016 PREMIO INTERNAZIONALE CASA DELLA POESIA - REGINA COPPOLA 2016

13131352-10207945859301588-3951638189031528896-o
PREMIO INTERNAZIONALE CASA DELLA POESIA - REGINA COPPOLA 2016 10/06/2016

La Prima Edizione del Premio internazionale Casa della Poesia, fortemente voluto dalla famiglia Cavallo-Coppola in piena sintonia con la Casa della Poesia di Baronissi-Salerno, per mantenere vivo il ricordo di Regina Coppola (16 giugno 1956 - 6 giugno 2015), la cui sensibilità verso i valori estetici e di solidarietà sociale sono ben noti a quanti l’hanno conosciuta, sta per giungere all’evento conclusivo. In coerenza con la personalità di Regina e con la storia della Casa della Poesia, il Premio è improntato alla sobrietà e all’assoluta indipendenza, non richiedendo patrocini o contributi da parte di Enti o Istituzioni pubbliche e private. Il Premio quindi non intendeva dare luogo a una delle consuete competizioni, bensì ha inteso valorizzare il lavoro svolto da una donna nel corso degli anni in campo letterario e che sia stato affiancato da un rilevante impegno civile e sociale. E questo come omaggio a Regina Coppola e nella piena consapevolezza delle maggiori difficoltà ancora oggi affrontate dalle donne per emergere in ogni campo. Pertanto esso viene attribuito alla carriera a una poetessa che si sia particolarmente distinta secondo le due direttrici appena ricordate. La giuria del Premio internazionale Casa della Poesia, composta da Raffaella Marzano (Presidente), Stefania Zuliani, Giancarlo Cavallo, Sergio Iagulli e Francesco Napoli, ha scelto, all’interno di una rosa di nomi segnalati dagli stessi componenti, la vincitrice. Il premio alla carriera sarà attribuito, per questa prima edizione, alla poetessa slovena BARBARA KORUN*.
È possibile leggere ed ascoltare alcune poesie della vincitrice, oltre a notizie bio-bibliografiche ed approfondimenti critici sul sito www.casadellapoesia.org e sulla rivista multimediale Potlatch http://www.potlatch.it/.
Il Premio (del valore di 1.000,00 €), messo a disposizione dalla famiglia Cavallo-Coppola, e un’incisione di Gaetano Bevilacqua, verranno consegnati nel corso di una serata pubblica che si terrà il prossimo 10 giugno, presso il teatro "A. Genovesi", via Principessa Sichelgaita, 12, Salerno, dalle ore 19,30. Seguirà un reading nel quale Barbara Korun sarà accompagnata dal musicista Gaspare Di Lieto.

* Nata a Lubiana, laureata in lingua slovena e letterature comparate, ha insegnato lettere nelle scuole superiori. Ha anche lavorato al Teatro Nazionale Sloveno a Lubiana come consulente linguistico. Al momento lavora come scrittrice free-lance. La sua prima raccolta di poesie Ostrina miline (1999) è stata premiata come migliore opera prima dalla Fiera Nazionale del Libro. Il suo quarto libro di poesie, Pridem takoj (2011), ha ricevuto i prestigiosi premi Veronika e Zlata ptica. Il suo lavoro è stato tradotto e pubblicato in dodici lingue (in italiano è apparsa la raccolta “Voglio parlare di te notte – Monologhi”). Organizza letture di poetesse slovene ed è attiva nella promozione di poesia nelle scuole elementari e medie. Ma è anche impegnata come volontaria nei campi di accoglienza dei profughi in Slovenia.

Info: 3476275911