Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

02/10/2017 Paterson" di Jim Jarmusch a Casa della poesia

paterson-producers-interview-no-film-school-3-f0e0a985-cb86-4b87-bdc7-6d4e9508f626
Paterson" di Jim Jarmusch a Casa della poesia 02/10/2017

Lunedì 2 ottobre alle ore 20,30 a Casa della poesia (via Convento 21, Baronissi) per il ciclo "visioni d'autore" sarà proiettato il film "Paterson" di Jim Jarmusch (2016).

Paterson è un autista di pullman che vive nelle cittadina di Paterson del New Jersey, in cui visse per un certo periodo Gaetano Bresci l'anarchico che uccise il Re Umberto I, e città natale del poeta William Carlos Williams vissuto tra il 1883 e il 1963. Paterson conduce una vita ordinaria, fatta di piccole emozioni, riti quotidiani e un rapporto affettuoso con la moglie Laura. Ogni giorno, durante il solito giro in pullman osserva e ascolta la vita delle persone che lo ispirano per la sua vera e unica passione, la poesia.

Nei suoi versi si fondono la passione per William Carlos Williams, nativo di Paterson, Ginsberg, O'Hara, ma anche il suo orizzonte quotidiano. Proprio il dono di uno sguardo poetico sembra essere ciò che lo eleva da una routine di luoghi e azioni uguali a se stesse e sottilmente angoscianti.

"Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a fare di essa la propria sostanza e questo lavoro di Jarmusch si colloca immediatamente tra i primi della lista. Tutt'altro che un film sulla poesia delle piccole cose, Paterson è, al contrario, un poema in sé, oltre che un viaggio nei meccanismi stessi della scrittura in versi e nel rapporto tra la parola e l'immagine, che chiama intrinsecamente in causa il cinema." Marianna Cappi

Le poesie di Paterson sono state scritte per il film da Ron Padgett.