Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

Voci Migranti. Incontri internazionali di poesia Istituti superiori di Salerno, Palazzo Innovazione.

photo-php
Voci Migranti. Incontri internazionali di poesia Istituti superiori di Salerno, Palazzo Innovazione. 25/10/2018 Il progetto "Voci Migranti" organizzato da Casa della poesia in collaborazione con l'Assessorato alla Politiche Giovanili e all'Innovazione del Comune di Salerno e diverse istituzioni scolastiche cittadine vuole fare incontrare a studenti e docenti, ma da quest'anno il progetto è aperto anche alla città, voci straordinarie della poesia contemporanea internazionale.
Quest'anno il progetto si arricchisce della nuova prestigiosa collaborazione di Palazzo Innovazione dove si svolgeranno gli incontri rivolti alla città.


Ottobre 2018 - maggio 2019


Maram al-Masri (Siria) (ottobre)
Juan Vicente Piqueras (Spagna) (novembre)
Barbara Korun (Slovenia) (dicembre)
...
Poeti che emigrano per vari motivi o che sono figli/nipoti di emigrati (Genny Lim, Belozorovich, Maram al-Masri , Giuseppe Ungaretti, Juan Vicente Piqueras, ecc); poeti che incontrano e “soccorrono” gli emigrati (Sotirios Pastakas Korun, Calandrone, Paul Polansky); poeti che perdono la patria o la lingua (Sarajlic, Gudzevic, ecc.). Ascoltare le loro motivazioni, confrontarsi con loro, mettere a fuoco il ruolo che la poesia (la letteratura) può avere nel ri-mediare, nel ricostruire un tessuto di relazioni culturali partendo dal riconoscimento della diversità, dalla conoscenza delle storie e del vissuto che ognuno porta con sé, talvolta come unico bagaglio nella fuga dal disastro: un’occasione preziosa per riflettere sulla propria identità e sul proprio ruolo nel mondo.
Progetto multidisciplinare articolato in più incontri con gli autori, che nelle scuole saranno preceduti da un percorso propedeutico di avvicinamento costituito da incontri di studenti e docenti con gli organizzatori del progetto, dalla fornitura di materiali didattici multimediali (testi, interviste, link a siti che mettono a disposizione materiali audiovisivi, ecc.).
.