Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

Inaugurazione della Casa dei poeti Baronissi (SA)

inaugurazione-casa-della-poesia-2008
inaugurazione-casa-della-poesia-2008
Inaugurazione della Casa dei poeti Baronissi (SA) 21/03/2008 Venerdì 21 marzo, 2008

ore 18,00
Accoglienza

ore 19,00
Inaugurazione

ore 20,00
Incontri internazionali di poesia in video

ore 21,00
Lettura: Giancarlo Cavallo, Gianluca Paciucci
introduce Francesco Napoli

Ore 22,00
Buffet
(con proiezione di "Rossini: L'Italiana in Algeri, Pulcinella, La gazza ladra " (anim.) di Lele Luzzati e Giulio Gianini

ore 23,00
Il racconto della buona notte
Meridel Le Seur: "Il Miracolo"
(tradotto e letto da Raffaella Marzano con foto di Dorothea Lange)

Sabato 22 marzo, 2008

ore 11,30
Un caffè con Giuseppe Ungaretti
Proiezione
con Francesco Napoli

ore 18,00
Un tè con Allen Ginsberg
Proiezione
con Giada Diano

ore 20,00
Incontri internazionali di poesia in video

ore 21,00
Proiezione
"La ragione di un sogno" film di Laura Betti

ore 22,30
Buffet
con proiezione di "Film" (di Beckett) di Alain Schneider

ore 23,00
Il racconto della buona notte
Jorge Enrique Adoum: "Bach: Suite per orchestra in Si min. BWV1067"
(tradotto e letto da Raffaella Marzano)

Domenica 23 marzo, 2008

ore 11,30
Un caffè con Pier Paolo Pasolini
Proiezione
con Sergio Iagulli

ore 18,00
Un tè con Izet Sarajlic
Proiezione
con Sergio Iagulli

ore 20,00
Incontri internazionali di poesia in video

ore 21,00
Proiezione
"Mozart: Il fluato magico" (anim.) di Lele Luzzati e Giulio Gianini

ore 22,00
Buffet
(con proiezione di "La Coquille et le Clergyman" di Germaine Dulac [scen. Antonin Artaud])

ore 23,00
Il racconto della buona notte
Mario Benedetti: "Le tazzine da caffè"
(tradotto da Carmen Mitidieri e letto da Raffaella Marzano)




Info: 089/953869 - 089/951621 - 347/6275911
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, in occasione della "Giornata Mondiale della Poesia", Casa della poesia, di Baronissi / Salerno, apre le porte della “casa dei poeti” a tutti gli amici, gli appassionati, le istituzioni, presentando se stessa ed una serie di iniziative in un contesto “familiare”.
L'iniziativa proseguirà nei giorni seguenti festeggiando così insieme Pasqua e questa nuova scommessa dell'organizzazione salernitana.
Casa della poesia nasce, tredici anni fa, per dare alloggio, ospitalità, "casa" appunto, ad una serie di esperienze, relazioni, materiali, documenti, produzioni, progetti.
Insieme a questi elementi il progetto originario immaginava di diventare realmente "casa" e luogo di approdo per i poeti di tutto il mondo che ad essa fanno riferimento o che si riconoscono nel progetto culturale, di impegno, di solidarietà, d'incontro.
L'idea primigenia nasceva anche dal desiderio di dare aiuto, assistenza, "rifugio e nido" a poeti e scrittori che vivessero una situazione di difficoltà (economica, politica, razziale, di censura, ecc.) Avevamo allora davanti agli occhi la tragedia che aveva colpito il nostro caro Izet Sarajlic (poi Presidente onorario di Casa della poesia), che viveva nella Sarajevo assediata.
Solo dopo molti anni questa parte del progetto di Casa della poesia si è potuta realizzare grazie alla caparbietà, la costanza e la professionalità dei suoi organizzatori, che tra la tiepida attenzione delle istituzioni locali, stanno imponendo una loro "visione" del fare cultura, collocando questo ulteriore tassello all'attenzione del circuito poetico internazionale, che rende Casa della poesia veramente unica nel panorama nazionale ed internazionale.
La "casa dei poeti" ospiterà per soggiorni lunghi o brevi, poeti, scrittori, intellettuali, artisti, provenienti da varie parti del mondo che per necessità, invito o scelta, vogliono vivere per un periodo nella nostra area geografica chiedendo loro, in cambio dell'accoglienza, la disponibilità ad "incontrare" il territorio e le sue istituzioni (studenti, insegnanti, giovani scrittori, seminari, letture, traduzioni, ecc.).
Nei prossimi mesi sono previste le presenza di straordinari protagonisti della scena poetica: Josip Osti (Bosnia/Slovenia), Sinan Gudzevic (Serbia/Croazia), Maram al Masri (Siria), Louis-Philippe Dalembert (Haiti), Aharon Shabtai (Israele), Jack Hirschman (Stati Uniti), Agneta Falk (Svezia/Inghilterra), Vojo Sindolic (Croazia), Michael McClure (Stati Uniti), Amy Ewan McClure (Stati Uniti).
Nella stessa struttura sono stati impiantati luoghi di laboratorio e di lavoro per favorire l'organizzazione e la libera fruizione della grande mole di materiali a disposizione di Casa della poesia (archivi audio, video, biblioteca, mediateca) e creare postazioni di registrazione audio e video, elaborazione di progetti on-line).
Nel corso dei giorni di inaugurazione: letture, proiezioni, esposizioni, rituali poetici, postazioni d'ascolto, cibo, tè, caffè, vino, ecc. ecc (vedi programma).
Casa della poesia riceve l'attenzione di:

Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Baronissi

Partecipano:
Salerno Energia s.p.a.
Galleria dei Preziosi
Caffè Trucillo
Alfredo Iagulli, luci e lampade

Si ringrazia la Antonio Amato Mulini e Pastifici che collabora con Casa della poesia e fornisce propri prodotti.