Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

la-biblioteca-in-riva-al-mare-giancarlo-cavallo Introduzione

La biblioteca in riva al mare Il nuovo bellissimo, meditato e cesellato libro del poeta salernitano. Una boccata d'ossigeno nell'asfittico mondo della poesia italiana contemporanea.
biblioteca
La biblioteca in riva al mare 2017 978-88-86203-74-6 Poesia come pane
13,00 €
Comprami
e Leggimi
In una raccolta di poesie di così profondo livello non si trovano trame compiute, ma costellazioni di indizi che favoriscono la comprensione del percorso, e soprattutto immagini in versi sapienti: questo abbiamo dalla Biblioteca di Giancarlo Cavallo, opera felicissima nel panorama della poesia attuale, processione di testi-ceri che non si consumano e che suggeriscono letture ripetute in desiderio di vita, in mezzo alla cara calca delle assenze.

(dalla prefazione di Gianluca Paciucci)

"Forse una costante in questa raccolta può essere indicata proprio nella presenza assidua di “mediatori”: tra la terra e il cielo più frequentemente, ma anche tra le terre (il mare Mediterraneo, teatro tragico di eventi che non possono essere ignorati), fino alla scrittura (mare d’inchiostro) che è medium per eccellenza, mediatore tra passato e futuro, tra realtà ed immaginazione."

(dalla “Nota per l’ affezionato lettore”)