Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

palmer-adisa-opal-1334225 Biografia

Adisa Opal Palmer
opal-s-fruit
Varia, innovativa e poliedrica, Opal Palmer Adisa è un talento eccezionale, cresciuta con la linfa della canna da zucchero e la brezza dell’oceano della Giamaica. Carismatica e preparata, gli interessi di Adisa spaziano dai temi dell’ambiente all’infanzia, e ci sono pochi argomenti di cui non abbia scritto in poesia, prosa o saggio. Oratrice ricercata ha tenuto lezioni e letto i suoi lavori nelgi Stati Uniti, in Europa, Sud Africa e nei Caraibi. Vincitrice di numerosi ppremi per la poesia e la prosa ha dodici libri al suo attivo, fra cui il romanzo "It begins with tears" (1997).
Adisa è stata artista residente presso prestigiose istituzioni quali Bi-national Fulbright Institute (Egypt), Sacatar Institute (Brazil), McColl Center for Visual Art (North Carolina) e Headlines Center for the Arts (California, USA). Il suo lavoro è stato recensito da Ishmael Reed, Al Young, e Alice Walker ("Color Purple"), che ha definito il suo lavoro come "storie solide, viscerali, importanti scritte con integrità ed amore..."
Dotata raccontatrice di storie africane e caraibiche, Adisa prosssegue la tradizione dei “griot” africani intrecciando storia e cultura per intrattenere ed informare sulle complessità e meraviglie della vita. Atraverso le sue fantasiose caratterizzazioni di persone, posti e cose, e la sua voce melodiosa, trasporta i suoi ascoltatori fino alla terra della meraviglia che riesce a creare.
Appassionata insegnante e critico letterario Dr. Adisa è stata professore di Creative Writing, Literature al California College of the Arts. Ha insegnato agli studenti di diverse università fra cui, Stanford University e University of California, Berkley & San Francisco State University. La sua poesia, racconti, saggi,e articolli su una vasta gamma di argomenti sono stati raccolti in più di 200 giornali, antologie e altre pubblicazioni fra cui Essence Magazine (December 2005 & February 2006). Inoltre ha tenuto corsi di scrittura e racconto nelle scuole dalle elementari alle superiori e in musei, chiese, e comunità, come pure in prigioni e centri giovanili.
Attualmente vive e insegna nei Caraibi nelle Isole Vergini.

Opal Palmer Adisa ha preso parte all'edizione 2009 di Napolipoesia nel Parco ed è stata ospite della "casa dei poeti"; nel 2010 ha anche preso parte agli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo.