Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

dewdney-christopher-57 Biografia

Christopher Dewdney
christepher-dewdney-1
Christopher Dewdney è nato a London, Ontario, Canada, nel 1951. Suo padre Selwyn Dewdney, è stato un noto archeologo, autore e storico.
"Grazie al lavoro di mio padre, sono cresciuto con una straordinaria quantità di storia nazionale e naturale, e in casa c'era tanta arte quanto scienza."
Che le poesie di Dewdney riflettono sia un interesse per l'arte che per la scienza si riscontra anche nel fatto che i suo libri si trovano sia nella sezione poesia che storia naturale negli scaffali di librerie e biblioteche.
"La mia poesia," dice, "è una distorsione della scienza. Penso di essere uno scienziato frustrato in poesia e un poeta frustrato in scienza. Molti poeti hanno dei pregiudizi nei confronti della scienza, una visione di se stessi come dei romantici in una torre, ma non io. io sono un naturalista, credo che scienza e natura siano tutt'uno, che la scienza sia uno strumento percettivo che ci permette di definire la natura in maniera più specifica. Alla fine la poesia ha a che fare con l'informazione."

Christopher Dewdney è uno dei più famosi e rispettati scrittori canadesi. Ha pubblicato 10 libri di poesia, che includono Predators of the Adoration e Radiant Inventory, entrambi nominati per il Governor General's Awards. Vincitore del primo premio della CBC Literary Competition, Christopher Dewdney ha ricevuto anche una terza nomina per il Governor General's Awards per The Immaculate Perception, un volume di saggi su coscienza, linguaggio e sogni.

Nel maggio del 1994 McClelland and Stewart ha pubblicato Demon Pond. Quill and Quire ha scritto che in Demon Pond "Dewdney ha subito una trasformazione; la sua poesia ha assorbito una maggiore umanità ed è stata toccata dall'amore, pur restando in contatto con gli dei."

Nel 1984 (insieme a William Burroughs, Allen Ginsberg, Michael Ondaatje e Tom Waits) partecipò al documentario internazionalmente famoso Poetry in Motion. È una figura attiva nel panorama letterario del Nord America ed è stato pubblicato in Germania, Inghilterra, Cina, Spagna, India e Stati Uniti. Recentemente è apparso a TVO's Imprint, CBC's Newsworld and CITY TV e CBC Radio's Morningside and The Arts Tonight.

Molto noto per il suo spirito brillante ed irriverente, Christopher Dewdney è un ricercato conferenziere e lettore sia in Canada che negli Stati Uniti.

Dewney ha preso parte a Napolipoesia nel 2001.