Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

crasnaru-daniela-8 Biografia

Daniela Crasnaru
daniela-crasnaru-1
La critica letteraria romena ed internazionale ha sempre considerato Daniela Crasnaru come uno degli scrittori romeni contemporanei di grande prestigio e fra i più interessanti della sua generazione. La sua opera, che comprende 15 volumi di poesia, 2 di prosa di breve respiro e 3 libri per ragazzi, è stata tradotta in oltre 15 lingue e viene studiata negli atenei romeni e statunitensi. Nel 1991, la casa editrice Oxford ha pubblicato una sua raccolta di poesie, Letters from Darkness, dichiarata fra i primi 10 titoli apparsi in quell’anno in Gran Bretagna. L’ampia antologia apparsa nel 1999 negli Stati Uniti presso BOA Editions, nella collezione “Grandi Poeti Europei”, è stata insignita del premio dell’Accademia Americana di poesia ed è diventata oggetto di studio nelle università americane.
Editore, giornalista, realizzatore di programmi TV, Daniela Crasnaru ha ricoperto per alcuni anni l’incarico di deputato nel Parlamento Romeno, di cui è stata Segretario della Commissione per la Cultura ed inoltre, l’unica donna presidente di un partito parlamentare.
Da quasi due anni ha l’incarico di direttore di programmi dell’Accademia di Romania in Roma.
La scrittrice è laureata in filologia inglese e romena ed ha fatto studi approfonditi di management culturale presso l’Iowa University (SUA).
Ha inoltre ricevuto: Premio della Fondazione Rockfeller (1995), Crossing Boundaries Award (1996), Premio dell’Accademia Romena (1992), tre premi accordati dall’Unione degli Scrittori Romeni (1979, 1982, 1983).