Omaggio ad Allen Ginsberg 12/10/2015 In occasione dei 60 anni dalla prima lettura pubblica di Howl (Urlo) di Allen Ginsberg, Casa della poesia organizza una serie di incontri dedicati al grande poeta americano e alla sua opera più importante e famosa.
Primo appuntamento domani lunedì 12 ottobre alle ore 20,30 con la proiezione del film di Rob Epstein e Jeffrey Friedman,"Urlo" (Howl), del 2010, che racconta un periodo della vita di Allen Ginsberg, interpretato da uno straordinario James Franco.
Oltre alla vita di Ginsberg, il lungometraggio è strutturato attorno al processo per oscenità del 1957, aperto dopo la pubblicazione di Howl, un libro (e un poema) che ha segnato un'epoca e che ha di fatto lanciato nel modno il fenomeno della beat-generation. Il film è composto da tre diversi aspetti che si intrecciano: la gioventù di Allen Ginsberg e la sua evoluzione come scrittore e poeta, quando, nel 1955, lesse per la prima di fronte al pubblico del Six Gallery di San Francisco il suo poema "Howl", che divenne un manifesto per l'intera cultura beat; una seconda parte re-immagina attraverso l'animazione il poema "Howl"; il terzo aspetto analizzato è il processo per oscenità aperto dopo la pubblicazione di "Howl", contro Ginsberg e il poeta ed editore, Lawrence Ferlinghetti. Il processo fu aperto nel 1957, a causa dei riferimenti all'uso di droghe e all'omosessualità.
Il film è stato presentato in concorso al Sundance Film Festival e alla 60a edizione del Festival di Berlino, dove era in lizza per l'Orso d'oro.
INGRESSO LIBERO
Posti limitati
Howl (Urlo)
di Rob Epstein e Jeffrey Friedman
Lunedi 12 ottobre 2015, ore 20,30
Casa della poesia
(via Convento 21a, Baronissi)
Info: 347/6275911