Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

07/02/2020 ESERCIZI DI STILE di Raymond Queneau letti da Roberto Lombardi

queneau
ESERCIZI DI STILE di Raymond Queneau letti da Roberto Lombardi 07/02/2020

Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 20:15 a Casa della poesia  (Via Convento 21/a  Baronissi (Salerno), Roberto Lombardi legge ESERCIZI DI STILE di Raymond Queneau.
Non esiste un grado zero della scrittura – forse neppure nella didascalia –: la parola contiene sempre un seppur minimo grado espressivo, insieme all'informazione che veicola.
Queneau, nei suoi "Esercizi di stile", fa esplodere la forma, portandola, in un crescendo giocoso e altamente retorico, ad annullare ogni illusoria pretesa contenutistica.
Se in musica le variazioni su tema sono diffusissime, essendo l’arte musicale pura forma, in letteratura sono assai meno note: le "Variazioni su un commendatore" di Flaiano, alcuni "Pastiches" di Proust, i "Delitti esemplari" di Aub e pochi altri esempi oltre all’imprescindibile testo di Queneau.
Ancor meno note, le traduzioni di Giorgio Caproni di nove delle novantanove variazioni degli "Esercizi". Lo scrittore francese polemizzò con l'operazione di traduzione di Eco; forse sarebbe rimasto soddisfatto delle versioni del poeta livornese.
Offrirò di "Esercizi di stile", una lettura in cui l’elemento scenico, che mi è congeniale, non è tralasciato; aiuta, anzi, a far emergere la natura teatrale di questa meravigliosa operazione sul linguaggio di Queneau – memorabile l'edizione di Paolo Poli, "Bus", magistralmente condotta sulla scena dal grande attore e regista fiorentino.

- Roberto Lombardi