Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

de-angelis-milo-199 Biografia

Milo De Angelis
milo-de-angelis-1
Milo De Angelis vive a Milano, dove è nato nel 1951. Nelle raccolte "Somiglianze" (Guanda, 1976), "Millimetri" (Einaudi, 1983), "Terra del viso" (Mondadori, 1985), ha saputo avanzare proposte di novità e originalità formale, ma anche sostenute da una sofferta lacerazione interiore che conferisce al verso una dimensione esistenziale tragica. Il suo percorso poetico sembra poi entrare in una fase di riflessione con "Distante un padre" (Mondadori, 1989). Sul piano critico vanno segnalati il volume "Poesia e destino"(Capelli, 1982) e la direzione di Niebo, una delle riviste che arricchiscono il panorama della pubblicistica poetica d’oggi, che si caratterizza per l’estremo rigore della ricerca e del rifiuto di ogni compromesso. De Angelis è autore anche di un’opera narrativa a metà strada tra fiaba e romanzo, La corsa dei martelli (Guanda,1979). Le sue ultime pubblicazioni sono "Biografia Sommaria" (Mondadori,1999) e "Tema dell’addio" (Collana Lo specchio, Mondadori, 2005). Ha tradotto fra gli altri: Baudelaire, Drieu La Rochelle, Lucrezio.
L'ultimo libro di De Angelis "Tema dell'addio" (Premio Viareggio 2005) è uno dei più belli, intensi e commoventi pubblicati negli ultimi anni in Italia.

Nel 2010 viene pubblicato da Mondadori il suo ultimo libro "Quell'andarsene nel buio dei cortili".

Il poeta ha preso parte agli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo, organizzati da Casa della poesia, nell'ottobre 2006 ed è stato ospite della Casa nel febbraio 2007.