Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Letture Mediterranee Salerno

letturemediterranee
letturemediterranee
Letture Mediterranee Salerno 30/06/2012 3 poeti per
Casa della poesia
Tahar Bekri – Maria Grazia Calandrone – Juan Carlos Mestre
Sabato 30 giugno, alle ore 21,15, nell’ambito del progetto “Estate in Museo”, del Comune di Salerno realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Artistici, nel quadriportico del Museo Diocesano “San Matteo” (Largo Plebiscito, Salerno), confermando l’internazionalità e il cosmopolitismo del progetto di Casa della Poesia, reading di tre grandi interpreti della poesia e della letteratura internazionale: il tunisino Tahar Bekri (uno dei massimi poeti del Maghreb, cantore della rivoluzione dei gelsomini), l’italiana Maria Grazia Calandrone (straordinaria poetessa italiana, in grande ascesa nel panorama nazionale ed internazionale), lo spagnolo Juan Carlos Mestre (grande poeta cantastorie visionario, con il suo magico accordéon).
Proseguono, dunque, con la festa di poesia e amicizia di Casa della poesia, momenti di resistenza, le tappe di avvicinamento della struttura alla città di Salerno.
Tre grandi protagonisti della cultura del Mediterraneo che è, a dispetto di quanto si sta affermando in questi ultimi anni, cultura dell’incontro, delle relazioni, dello scambio, dell’accoglienza.
Nella poesia di questi “viaggiatori della parola”, profumi, maree, spezie, racconti, nenie, tradizioni e modernità, il piacere e le difficoltà del vivere. Il mare nostrum, territorio comune e diverso, spazio autonomo e condiviso.
Insieme ai tre protagonisti saranno presentati, dal grande archivio di Casa della poesia, una serie di video di altri poeti del Mediterraneo.
Sarà presente l’Assessore alla Cultura e all’Università, Dott. Ermanno Guerra.
________________
Informazioni:
Casa della poesia: 089/953869 – 347/6275911.
Comune di Salerno
Sovrintendenza ai Beni Artistici