Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

il-sigaro-di-fuoco-alfonso-gatto Introduzione

Il sigaro di fuoco "Poesie, fiabe, rime, ballate per i bambini d'ogni età" del grande poeta salernitano. Nel dvd allegato: poesie legge da Diego De Silva, animazioni di Rosario Memoli e Domenico Latronico, composizioni musicali di Mario Campanile, Stefano Giuliano, Aldo Vigorito.
il-sigaro-di-fuoco
Il sigaro di fuoco 2012 88-86203-64-0 80 Poesia come pane
15,00 €
Comprami
e Leggimi
Una vigorosa ispirazione civile, un vero "estro" antifascista sono chiaramente visibili nelle poesie che Alfonso Gatto ha raccolto per i bambini. Niente di voluto, s'intende, niente di programmato: Gatto è lontano dai pericoli del didascalismo come la terra dalle più lontane nebulose. Sono i suoi umori, i più liberi, magari più anarchici, che gli suggeriscono immagini, giochi di parole, personaggi, che gli mettono davanti bersagli da colpire con bella violenza: la guerra e il fascismo, per dirne due."

Gianni Rodari

Questo libro di poesia è per bambini, cioè degno della loro intelligenza. Non è però infantile: Gatto non fa finta di essere piccolo. Fa una cosa diversa che può essere paragonata a un gesto: quello di parlare a un bambino accovacciandosi sulle ginocchia. In questo modo non si diventa certo piccoli, ma si comunica a chi è più piccolo di noi che per lui, per essere alla sua altezza, il corpo di un adulto si può trasformare.

Antonella Anedda

Il fanciullo randagio e persino crudele, l"enfant sauvage" che Gatto fu sempre, ma di una selvatichezza radicata in un mondo che coinvolgeva le potenze "superiori" del logos, tanto quanto quelle dei pur divini animali, hanno fatto sì che egli creasse intorno a sè, alla sua opera, un proprio luogo incollocabile, e pur traboccante di tragica e generosa umanità.

Andrea Zanzotto