Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

anime-scalze-di-maram-al-masri

Anime scalze di Maram al-Masri
19/04/2013 Elio Pecora Premio Nord Sud

Maram Al-Masri scrive in una breve nota iniziale «Questo sussulto, questo superamento della condizione umana attraverso la condizione femminile… è la poesia. Da questa intuizione è nato in me il sentimento della mia partecipazione alla vita di tutti, della mia presa in carico della gioia e del dolore di tutti. È stata per me la rivelazione folgorante che la bellezza non esclude la bruttezza, ma la supera e la assimila…». Non si potrebbe dire con più slancio e con più limpidezza quel che può la poesia quando viene dalla sostanza stessa della vita e alla vita ritorna, e quando arriva a consegnarsi a quanti l’avvicinano e se ne nutrono e a lasciare segni indelebili nella mente e nel cuore.
Serrato ed esteso come un poema questo libro racconta e rivela, denuncia e riflette l’umiliazione e il dolore di un gruppo folto di donne. Diverse per età e condizione, queste donne rappresentano e impersonano l’intero universo femminile che cerca una nuova vera liberazione. Chiamata ognuna per nome, come in un catalogo di esistenze straziate dalla prepotenza e dal disamore, ne udiamo le voci, ne seguiamo i gesti, le sentiamo come presenze vive, madri – figlie – sorelle, alle quali accompagnarci, delle quali condividere le attese.
L’amore occupa l’ultima sezione del libro. È il bene supremo, interrogato, vegliato, implorato come dono durevole, come estremo traguardo. E qui la voce di Maram Al-Masri si stempera nella frase fluida e ritmata, s’inerpica verso il desiderio, raggiunge quel vertice di conoscenza che non cede alla negazione, ma avanza incontro a una nuova misura dello stare nel mondo e, dunque, intravede e pretende quella crescita interiore a cui può condurre, quando arriva a pronunciarsi nel vigore e insieme nella grazia, quel che chiamiamo poesia.

 

Elio Pecora

 

* motivazione per il Premio Nord Sud ad "Anime scalze" di Maram al Masri